Una valle tutta da scoprire

  La Valle dei Ratti é famosa per essere una delle poche valli ancora accessibili soltanto a piedi e per la sua ricca quantità di acqua potabile che si trova lungo i vari sentieri. Un' anfiteatro naturale composto da rocce da scalare, numerevoli sentieri da percorrere, boschi ricchi di flora e fauna e molti alpeggi. Attorno al rifugio  sono presenti boschi di betulla, frassino e faggio che fanno da cornice allo splendido paesaggio, dove ne fa da padrone anche il bellissimo borgo di Frasnedo caratterizzato anche dalla Chiesa dedicata alla Madonna delle nevi festeggiata con i vespri la prima domenica di Agosto.
Dal rifugio partono numerosi sentieri, che con la bella stagione permettono di raggiungere attraverso bellissimi percorsi tra cui il sentiero Italia il Bivacco Primalpia m 1988 del CAI di Novate Mezzola e il Rifugio Volta (non gestito) m 2212 del CAI di Como collegati tra loro, entrambi sempre aperti.
In quota si possono trovare numerosi alpeggi tra cui l'alpe Primalpia e Talamucca, vari laghi alpini e raggiungere le varie cime come il Pizzo Ligoncio con i suoi 3.033 m che è la cima più alta della valle ed è raggiungibile facilmente a piedi.
In inverno, il paesaggio ricoperto dalla neve cambia totalmente ed è il luogo ideale per ciaspolate e scialpinismo.