Sport e Attività

 

La Valle dei Ratti ti offre la possibilità di praticare diverse attività all'aria aperta, sia nella stagione estiva che in quella invernale.
 
 
Se sei un appassionato di ciaspole troverai dei percorsi affascinanti, immerso nella bellezza delle nostre montagne.
 
 
 
 

 

O preferisci qualcosa di più rilassante come pescare nelle acque limpide di  

un torrente.
 
 
 
 

 
Affrontare ripide scalate...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Oppure preferisci percorsi immersi nella natura...

 

Racchette in mano e ciaspole ai piedi....

 
La Valle dei Ratti imbiancata dalla neve offre uno spettacolo indimenticabile a tutti i turisti di passaggio.

Passo dopo passo queste cime ci parlano ma allo stesso momento ci accompagnano con il loro silenzio dato dalla neve.


Eppure calzando le ciaspole é un modo di fare esercizio fisico in piena libertà, seguendo il proprio ritmo. Non servono particolari attrezzature né preparazione fisica per avventurarsi sul manto innevato, da soli o in compagnia: è un´esperienza straordinaria da non perdere!

Vari sono gli itinerari ideali per escursioni con racchette da neve nella nostra zona.

Da Frasnedo dopo essersi fermati per una sosta al rifugio e consultato bene la cartina le mete che più si prestano a questa attività si raggiungono passando dall' alpeggio di Corveggia (1221 m. s.l.m., a 10 minuti da Frasnedo), passato il ponte proseguendo sempre avanti per circa 30 minuti si raggiunge l' alpeggio Nave (1454 m s.l.m) arrivando fino alla meta successiva che é Lavazzo (1560 m s.l.m). Questo tragitto é molto bello e molto panoramico. 

Un' altro percorso un po più impegnativo con un tempo di percorrenza di circa 3 ore di cammino che ha come destinazione il bivacco Primalpia.

Passando sempre dagli alpeggi di Corveggia e Nave, arrivati aquest' ultima alla prima casa si trova la segnaletica per  il bivacco Primalpia.