Cultura e Tradizione

Come tutti i borghi di montagna anche Frasnedo situato nella Valle dei Ratti ha la sua storia da raccontare iniziando dai nomi attribuiti.

Si dice che che il nome Ratti dato a questa magnifica valle gli sia stato attribuito ai tempi per la presenza di una famiglia benestante con questo cognome, che era in possesso della maggior parte degli alpeggi. Altre voci dicono che la valle abbia preso questo nome per il semplice fatto della presenza numerosa di ratti (topi).

Mentre il nome datogli all' antico borgo di Frasnedo ci si lo zampino di madre natura visto che questo paesino di montagna è circondato maggiormente da frassini, da qui il nome aquisitosi a Frasnedo.

 

                               I Crotti di Vico

Salendo da Verceia si incontra Vico un piccolo nucleo di case abitato tutto l' anno, affacciato sul lago di Mezzola. Qui si trovano anche dei crotti molto particolari per la loro posizione, aggreppati alla roccia a picco sovrastanti al paese di  Campo Mezzola in località Vico ai piedi della Valle dei Ratti.....

La particolarità di questi crotti è la corrente d'aria a temperatura sempre costante, che si aggira sui 6 - 8° e che spira costantemente da essi, il "sorel", sulle cui origini non si è ancora fatta completa chiarezza. Ed è proprio la presenza del sorel che distingue un crotto da una normale cantina. Grazie a questa particolare caratteristica, che rende questi ambienti freschi d'estate e tiepidi d'inverno.Questi crotti un tempo erano utilizzati come luoghi di ritrovo tra amici e famiglie dopo una dura giornata di lavoro ed oggi come allora anche per la conservazione dei prodotti tipici di questi luoghi, in particolare vino, formaggi e salumi. Un luogo che merita di essere visitato.