Cultura e Tradizione

Come tutti i borghi e villaggi di montagna anche Frasnedo situato nella Valle dei Ratti ha la sua storia da raccontare iniziando dai nomi attribuiti.

Si dice che che il nome Ratti dato a questa magnifica valle gli sia stato attribuito ai tempi per la presenza di una famiglia benestante con questo cognome che comprò la maggior parte degli Alpeggi. Altre voci dicono che la valle abbia preso questo nome per il semplice fatto della presenza numerosa di ratti (topi).

Si pensa che per il nome datogli all' antico borgo di Frasnedo ci si lo zampino di madre natura visto che questo paesino di montagna è circondato maggiormente da frassini da qui il nome aquisitosi a Frasnedo.

 

I Crotti di Vico

I Crotti di Vico sono molto particolari perchè sono aggreppati alla roccia a picco appena sopra il paese di  Verceia in località Vico ai piedi della Valle dei Ratti.....La particolarità di questi crotti è la corrente d' aria a temperatura sempre costante, che si aggira sui 6 - 8° e che spira costantemente da essi, il "sorel", sulle cui origini non si è ancora fatta completa chiarezza. Ed è proprio la presenza del sorel che distingue un crotto da una normale cantina. Grazie a questa particolare caratteristica, che rende questi ambienti freschi d'estate e tiepidi d'inverno.Questi crotti un tempo erano utilizzati come luoghi di ritrovo tra amici e famiglie dopo una dura giornata di lavoro ed oggi come allora anche per la conservazione dei prodotti tipici di questi luoghi, in particolare vino, formaggi e salumi.Luogo che merita una visita.